Kicker
I kickers (salti) sono le strutture portanti di uno snowpark. Ne esistono di diverse misure che vanno dalla S alla XL, indicanti la difficoltà e soprattutto le dimensioni del salto. Un kicker viene solitamente realizzato pressando e formando grandi quantità di neve precedentemente sparate con i cannoni sparaneve. L’altezza di un kicker può variare dai 30cm fino ad arrivare ai 7/8m ed oltre. Vediamo in seguito le 5 diverse parti di cui un kicker standard è formato.
1. Inrun (Rincorsa)
Viene così definita la zona utilizzata per guadagnare la giusta velocità per affrontare il salto.
2. Kicker (Salto)
Viene così definita la rampa di neve compattata e livellata utilizzata per effettuare il salto.
3. Flat (Parte piatta)
Viene così definita la zona presente tra il kicker e il knuckle. Non è consigliato atterrare in questa zona.
4. Knuckle (Nocca)
Viene così definita la zona presente tra il flat e la zona di atterraggio. Non è consigliato atterrare in questa zona.
5. Landing (Zona d’atterraggio)
Viene così definita la zona di atterraggio realizzata con un’angolazione tale da aiutare ad attutire l’atterraggio.
TIPOLOGIE DI KICKERS
Ad oggi l’evoluzione dei materiali utilizzati e delle strutture realizzate da aziende specializzate, continua a progredire. Esistono diverse tipologie di kicker, vediamo quali sono le principali.
Viene così chiamato quando il kicker è posto ad un livello inferiore rispetto al landing. Questo kicker tende a “lanciare” il rider molto in alto ed è quindi sconsigliato ai principianti.
Viene così chiamato quando il kicker è posto ad un livello superiore rispetto al landing. Questo tipo di kicker viene spesso utilizzato in neve fresca per salti di grosse dimensioni.
Viene così chiamato quando tra il kicker e il landing è presente uno strato piano di neve. Affrontato a bassa velocità, questo kicker è l’ideale per i rider alle prime armi che vogliono provare l’ebrezza del salto.
Viene così chiamato quando al termine del kicker sono presenti due landing laterali (uno a sinistra e uno a destra) dove atterrare dopo aver effettuato il salto. La particolarità dell’hip è che tende a “lanciare” il rider molto in alto.
Viene così chiamato quando al termine del kicker sono presenti due landing laterali (uno a sinistra e uno a destra) e uno frontale dove atterrare dopo aver effettuato il salto. La particolarità dello spine è che tende a “lanciare” il rider molto in alto.
Un quarter-pipe è semplicemente la metà di un halfpipe. Non viene propriamente definito kicker, ma può essere utilizzato come tale.