Scegliere gli Attacchi da Snowboard

La funzione principale degli attacchi da snowboard è quella di “legare saldamente” il rider alla tavola. La scelta dell’attacco infatti, influisce enormemente sul comportamento della tavola durante la discesa. Vediamo quindi quali sono i punti principali da prendere in considerazione durante l’acquisto.

tipologia attacchi

Tipologia

Esistono diverse tipologie di attacco. Ogni tipologia ha i sui pro e i suoi contro, la vostra scelta dovrà essere determinata dal vostro stile di discesa e dalla disciplina intrapresa.

materiali attacchi

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati gli attacchi da snowboard, variano dalla semplice plastica, fino ad arrivare all’alluminio o addirittura alla fibra di carbonio. Anche in questo caso la scelta dovrà essere determinata dal vostro stile di discesa e dalla disciplina intrapresa.

peso attacchi

Peso

Il peso è una componente fondamentale dell’attacco da snowboard. Meno peso significa più facilità nel “portare” la tavola e nell’eseguire i tricks.

flex attacchi

Flex

Gli attacchi come scarponi e tavola hanno diversi tipi di flex. Si passa dall’attacco soft da utilizzare in snowpark, fino al tiff da utilizzare nel freeride.

estetica attacchi

Estetica

Seppur a nostro avviso prevale la comodità e il giusto feeling sull’estetica, anche l’occhio vuole la sua parte.

prezzo attacchi

Prezzo

Gli attacchi da snowboard hanno prezzi che variano dai 120€ ai 300€ ed oltre. Evitate di acquistare degli attacchi di basso profilo e con materiali scadenti per risparmiare qualche euro. Gli attacchi possono durare fino a 4/5 anni con un’utilizzo medio; vale quindi la pena spendere qualcosa in più sull’elemento che influisce maggiormente sulla conduzione dello snowboard.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.