Conoscere le Piste

Le piste da sci vengono suddivise in 5 categorie e si differenziano tra loro grazie ad una scala di colori che ne attribuisce loro diversi livelli di difficoltà:

Pista Snowboard

Per ogni categoria si presenta un livello di difficoltà differente:

  • Piste Verdi
    Si tratta di piste con pendenze che variano da 0% al 5% ideali per chi mette sci o tavola la prima volta
    Livello di difficoltà: Inesistente
  • Piste Blu
    Si tratta di piste con pendenze che variano da 6% al 25% ideali per i principianti
    Livello di difficoltà: Basso
  • Piste Rosse
    Si tratta di piste con pendenze che variano da 26% al 40% ideali per persone esperte
    Livello di difficoltà: Medio
  • Piste Nere
    Si tratta di piste con pendenze che variano da 41% al 75% ideali per persone molto esperte
    Livello di difficoltà: Alto
  • Piste Gialle
    Si tratta di piste dedicate al fuoripista o allo sci d’alpinismo, da frequentare solo con guide esperte
    Livello di difficoltà: Molto Alto

C’è da precisare, che la percentuale di pendenza presente sulla segnaletiche delle piste, solitamente esprime il valore medio su tutta la lunghezza della pista. Questo vuol dire che potrebbe capitare di incontrare pendenze del 40% anche sciando su di una pista Blu. Solitamente sono tratti molto brevi, chiamati muri.

Tabella Percentuali e Pendenze

Bisogna inoltre fare una distinzione tra percentuale e gradi di inclinazione. E’ opinione comune che un’inclinazione del 100% corrisponda ad un’inclinazione di 90°. Non è così.. Un’inclinazione del 100% corrisponde a 45°.

Perchè sulle piste da sci si sia preferito dare preferenza alla percentuale e non ai gradi non è ben chiaro. In realtà nelle attività connesse alla montagna, le inclinazioni dovrebbero essere date in gradi perchè a livello matematico si generano degli errori.. Ad esempio se vi dovesse capitare di percorrere un canalone inclinato di circa 60° vi trovereste ad effettuare una risalita in percentuale di oltre il 145%! In realtà, per la geometria, una retta verticale ha una pendenza tendente all’infinito quindi non ha senso parlare di percentuale su pendenze superiori ai 45°.

Grazie alla tabella qui a fianco è possibile capire ed effettuare le le conversioni tra pendenza e inclinazione, convertendo i valori solitamente indicati in percentuali, in gradi.
Ricordiamo a titolo informativo, che una pendenza di 20° è una pendenza ideale per le persone esperte, è quindi consigliato ai meno esperti, di evitare tali pendenze.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.