Protezioni da Snowboard

Un fattore molto importante da prendere in considerazione prima di inziare a praticare snowboard sono le protezioni. Grazie a queste infatti, potremmo evitare la maggior parte di traumi e contusioni che potrebbero verificarsi durante il nostro percorso di apprendimento.
Vediamo di seguito un riepilogo delle principali protezioni esistenti e una dettagliata descrizione di ogni singolo strumento nelle pagine seguenti.

Casco Snowboard

Helmet (Casco)

Esistono due differenti tipologie di casco, l’half shell e il full shell, ovvero casco “aperto” e casco integrale. Reputiamo il casco uno strumento essenziale e salvavita, sia per il neofita che per il professionista. E’ obbligatorio per i minori di 14 anni.

  • Pro: Protegge la parte più vulnerabile del nostro corpo, la testa.
  • Contro: Ad alcune persone risulta scomodo, poco traspirante e non “alla moda.”.

Paracoccige Snowboard

Protection Shorts (Paracoccige)

La parte del corpo più esposta a traumi e botte per uno snowboarder è sicuramente il fondoschiena. Per evitare lividi e contusioni esiste il paracoccige, un paio di comodi shorts con protezioni in neoprene e materiale plastico strategicamente posizionati nei punti sensibili.

  • Pro: Eviterete un sacco di lividi e traumi del vostro fondoschiena.
  • Contro: Ad alcune persone risulta scomodo e poco traspirante.

Paraschiena Snowboard

Back Protector (Paraschiena)

Una parte del nostro corpo ad alto rischio invalidante in caso di caduta è la schiena e la zona della spina dorsale. Per proteggere quest’area molto delicata esiste il paraschiena; un comodo guscio di materiale plastico che ci protegge e aiuta ad attutire i colpi causati dalle cadute.

  • Pro: Protezione totale della schiena e della spina dorsale, molto utile per chi frequenta snowparks.
  • Contro: Ad alcune persone risulta scomodo, limitativo per i movimenti e poco traspirante.

Parapolsi Snowboard

Wrist Guard (Parapolsi)

Una delle parti più sensibili a fratture del nostro corpo sono i polsi. Quando cadiamo istintivamente tendiamo ad allungare le braccia e ad attutire il colpo con le mani. Così facendo però, esponiamo i nostri polsi a traumi e fratture. Per proteggere quest’area molto delicate esistono i parapolsi, dei “guanti” in tessuto e materiale plastico che distribuiscono la forza d’impatto su tutto l’avambraccio. Avvisiamo inoltre che la possibilità di rottura del polso è più del doppio maggiore nelle persone di sesso femminile.

  • Pro: Aiuta a disperdere l’energia dell’impatto e ci da qualche possibilità di evitare la frattura.
  • Contro: Ad alcune persone risulta scomodo.

Ginocchiere Snowboard

Knee Guard (Ginocchiere)

Una cosa è sicura.. se iniziate a praticare snowboard non vi mancheranno i lividi alle ginocchia. Per evitare questo problema si possono utilizzare delle ginocchiere. Realizzate in tessuto e neoprene attutiscono i colpi ricevuti diminuendo il rischio di traumi e lividi.

  • Pro: Essenziali per chi vuole evitare traumi e lividi alle ginocchia.
  • Contro: Ad alcune persone risultano scomode e poco traspiranti.
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Segue: Casco

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Tipi di protezioni
Pag. 2: Casco
Pag. 3: Paracoccige
Pag. 4: Paraschiena
Pag. 5: Parapolsi
Pag. 6: Ginocchiere