Sochi 2014 Risultati Halfpipe Femminile

Kaitlyn Farrington vince la medaglia di halfpipe femminile dei Giochi Olimpici invernali di Sochi. Al Rosa Khutor Extreme Park l’atleta americana si piazza davanti all’australiana Tora Bright e alla connazionale Kelly Clark. Al termine di una seconda run da brivido, la statunitense vince dunque la gara con 91.75 punti, punteggio non eccezionale ma oggi sufficiente per il successo. Seconda dopo la prima run, la Farrington rimonta e si piazza in vetta in attesa delle agguerrite rivali. Una via l’altra, però, le prestazioni sono tutte inferiori e alla fine la 24enne può lasciarsi andare ai festeggiamenti travolgenti.
Medaglia d’argento per l’australiana Torah Bright, capace di conquistare 91.50 punti e fermarsi ad un passo dalla vincitrice. Discorso simile per la favorita della vigilia, l’altra americana Kelly Clark: prima dopo le qualifiche, la statunitense accusa “l’effetto White” e fallisce la run iniziale. Il riscatto c’è, da campionessa vera, ma i 90.75 punti la portano tanto vicina all’oro quanto drammaticamente davanti alla compagna di nazionale Hannah Teter (90.25) nella sfida al bronzo, bissando dunque il gradino più basso del podio dopo Vancouver 2010.
Deludono le due cinesi Liu e Li che con punteggi mediocri non si avvicinano neanche al podio. Molto attesa anche la spagnola Castellet che con due run non all’altezza chiude al decimo posto.

classifica-halfpipe-f