Scarponi da Snowboard

La prima cosa da acquistare quando si vuole iniziare a praticare snowboard sono gli scarponi. Avere scarponi comodi, che ti permettono di praticare snowboard tutto il giorno senza dolori è la priorità principale. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per assicurarvi che gli scarponi che state per acquistare vi offrano comodità e il giusto flex in base al vostro stile di surfata.

Di seguito elenchiamo le tipologie di scarpone attualmente prodotte:

Scarpone Tradizionale Snowboard

Traditional (Tradizionale)

E’ lo scarpone tradizionale con sistema di chiusura classico dotato da lacci più o meno simili a quelli delle scarpe. Tendenzialmente gli scarponi con i lacci tendono ad essere più morbidi e confortevoli rispetto ad altri tipi di scarpone.

  • Pro: In caso di rottura dei lacci si possono sostituire in breve tempo e con un costo irrisorio.
  • Contro: In caso di basse temperature o mani molto fredde è difficile stringerli correttamente.

Scarpone Speed Lacing Snowboard

Quick-Pull / Speed Lacing System (Chiusura Rapida / Lacci Veloci)

E’ lo scarpone attualmente più utilizzato. Oltre alla chiusura interna che stringe la caviglia del liner, è dotato di due cordini laterali molto sottili, che una volta tirati si “bloccano” all’interno di un piccolo gancio di plastica.

  • Pro: Buona velocità nella chiusura che risulta essere uniforme.
  • Contro: In caso di rottura dei lacci, non risulta semplice sostituirli.

Scarpone Boa Snowboard

Boa System (Sistema Boa)

E’ uno scarpone di nuova concezione che basa la sua funzionalità su dei cricchetti che se ruotati ne permettono la chiusura. Al posto dei lacci sono presenti dei cavetti in acciaio che permettono una chiusura uniforme.

  • Pro: Chiusura e apertura pressoché immediata.
  • Contro: Costo spesso elevato e in caso di rottura bisogna riportarli in negozio.

Il consiglio è che se avete calcolato la possibilità di spendere un piccolo extra oltre al budget prefissato, spendetelo nell’acquisto di un paio di scarponi di qualità. Come già scritto, un paio di scarponi comodi e confortevoli fanno la differenza tra una “bella giornata di snowboard” e una “pessima giornata di snowboard”.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.