Consigli sull’acquisto degli Attacchi da Snowboard

L’ordine d’acquisto è importante

Acquistate per primi gli scarponi, poi gli attacchi e infine la tavola. Seguendo quest’ordine non avrete alcun problema di incompatibilità di scarpone/attacco o attacco/tavola. Nel caso in cui abbiate già acquistato scarponi o tavola, portateli/a con voi durante l’acquisto degli attacchi.

La calzata

L’attacco deve calzare perfettamente con lo scarpone. Questo vuol dire che lo scarpone non deve “ballare” all’interno dell’attacco. Cercate di curare al meglio questo aspetto tra due componenti fondamentali per l’utilizzo dello snowboard. Maggiore sarà il rapporto di comfort tra attacco/scarpone e migliore sarà la conduzione della tavola.
Per i principianti è consigliato acquistare attacco e scarpone della stessa marca, in modo da avere una calzata pressoché perfetta.

La disciplina scelta fa la differenza sull’acquisto

Prima di acquistare gli attacchi, decidete quale disciplina fa per voi. Nel caso in cui vogliate praticare principalmente pista e fuoripista potreste valutare un attacco un po’ più rigido e meno deformabile. Al contrario se volete girare in snowpark è consigliato l’acquisto di un attacco più morbido che permette un maggior assorbimento dei colpi.
Se preferite un attacco polivalente prendete in considerazione di acquistare uno di tipo all-mountain che vi permetterà di mantenere un’ottima conduzione in tutte le situazioni, dalla neve fresca, alla pista, fino ad arrivare allo snowpark.

L’investimento è il miglior risparmio

Con un utilizzo medio, se usati correttamente, un paio di attacchi possono durare dai 3 ai 5 anni e anche più. E’ quindi consigliato investire in attrezzatura all’avanguardia. La miglior qualità dei materiali è solitamente proporzionale ad una curva di apprendimento minore rispetto all’utilizzo di materiali di bassa qualità.

Fatevi consigliare

Ultimo consiglio ma non per importanza, fatevi seguire e consigliare da personale esperto e qualificato.

Scelta del Setup

Di seguito, potete trovare una tabella che indica il rapporto “Disciplina / Setup” consigliato. Nella tabella sono indicate le discipline esistenti, il tipo di struttura, la caratteristica principale e il flex degli attacchi da snowboard.

Disciplina / Setup Struttura Caratteristica Flex
All-Mountain Rigida Polivalenza 5 – 8
Freeride Leggera Reattività 5 – 8
Freestyle / Park / Jibbing Morbida Ammortizzante 2 – 7
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Inizio Articolo: Scegliere gli attacchi