Parti che costituiscono gli Attacchi da Snowboard

Elenchiamo in seguito le parti che costituiscono un attacco da snowboard di tipo classico. Ogni parte dell’attacco ha una sua funzione specifica, descritta nella riga sottostante:

Parti Compongono Attacco Snowboard
1. Baseplate (Piastra Base)
E’ la base dell’attacco che va a contatto con la tavola da snowboard. Può essere realizzata in monoblocco e in due blocchi diversi nel caso sia allungabile.

2. Heel Cup (Talloniera)
E’ la parte a forma di “U” dove poggia il tallone dello scarpone.

3. Toe Ramp/Gas Pedal (Supporto Punta)
E’ una parte in gomma regolabile che permette di colmare lo spazio che può crearsi tra la base della punta dello scarpone e il baseplate. Non è presente in tutti gli attacchi.

4. Heel Ramp (Supporto Tallone)
E’ una parte in gomma regolabile che permette di regolare al meglio l’appoggio del “tacco” dello scarpone sul baseplate. Non è presente in tutti gli attacchi.

5. Footbed (Suola Baseplate)
E’ una sorta di suola in gomma regolabile posta sul baseplate, che permette la regolazione della parte dello scarpone che va a contatto con il tallone e con la pianta del piede. Non è presente in tutti gli attacchi.

6. Highback (Supporto Posteriore)
E’ un supporto di plastica che sostiene la conduzione dello snowboard che va dal tallone e arriva fino a metà polpaccio.

7. Forward Lean Adjustment (Regolatore Inclinazione Supporto Posteriore)
E’ una piccola leva presente nella parte posteriore dell’highback e che permette la regolazione dell’inclinazione dello stesso.

8. Ankle Strap (Strap Caviglia)
E’ lo strap che avvolge la base della caviglia.

9. Ankle Buckle/Ratchet (Cricchetto Caviglia)
E’ il cricchetto posizionato sullo strap che avvolge la caviglia.

10. Ankle Strap Slider/Ladder (Linguetta Zigrinata Strap Caviglia)
E’ una striscia di plastica zigrinata presente nel lato esterno dell’attacco, che permette al cricchetto presente sullo strap della caviglia, di agganciarsi e stringere lo strap.

11. Ankle Tongue (Linguetta Regolazione Strap Caviglia)
E’ una striscia di plastica regolabile presente nel lato interno dell’attacco, che permette la regolazione dello strap della caviglia.

12. Toe Strap (Strap Punta)
E’ lo strap che avvolge la punta dello scarpone.

13. Toe Buckle/Ratchet (Cricchetto Punta)
E’ il cricchetto posizionato sullo strap che avvolge la punta dello scarpone.

14. Toe Strap Slider/Ladder (Linguetta Zigrinata Strap Punta)
E’ una striscia di plastica zigrinata presente nel lato esterno dell’attacco, che permette al cricchetto presente sullo strap della punta dello scarpone, di agganciarsi e stringere lo strap.

15. Toe Tongue (Linguetta Regolazione Strap Punta)
E’ una striscia di plastica regolabile presente nel lato interno dell’attacco, che permette la regolazione dello strap della punta dello scarpone.

16. Binding Adapter Plate (Disco Attacco)
E’ un cerchio di plastica con 2 o più fessure che permettono il fissaggio dell’attacco alla tavola e la regolazione dell’angolatura degli attacchi. Il disco presente nell’immagine è di tipo classico, ne esistono di diversi tipi.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.