Halfpipe

L’half-pipe (mezzo tubo) è una rampa a sezione semicircolare scavata all’interno di un comulo di neve compattata, nella quale i rider eseguono salti, rotazioni ed acrobazie che vengono valutate e punteggiate da una giuria. Diventata da poco tempo disciplina olimpionica, l’halfpipe è l’aspetto più tecnico e spettacolare dello snowboard. Le dimensioni di un halfpipe variano in base al tipo di competizione; mediamente ha una lunghezza tra i 100m e i 165m, una larghezza interna che varia dai 17.5m ai 19.5m, una altezza tra i 5.4m e i 6.5m e un’inclinazione che varia tra i 16° e il 18.5°.
Vediamo in seguito le 4 diverse parti di cui un halfpipe standard è formato.

Halfpipe Description
Legenda

1. Flat Bottom (Fondo piatto)
Viene così definita la zona piatta posta al centro dell’halfpipe.

2. Transition (Transizione)
Viene così definita la zona di transizione dove il rider transita prima di effettuare un trick o al termine di esso durante l’atterraggio.

3. Vert (Parte verticale)
Viene così definita la zona che delimita l’interno dell’halfpipe dall’esterno. Non è altro che un angolo retto di neve compattata molto duro, è consigliato non caderci sopra.

4. Deck (Nocca)
Viene così definita la parte superiore dell’halfpipe. Non ha un vero e proprio utilizzo, se non il servire da per cameraman, fotografi e pubblico durante un evento.

L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Segue: Box

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Strutture snowpark
Pag. 2: Kicker
Pag. 3: Halfpipe
Pag. 4: Box
Pag. 5: Rail
Pag. 6: Bag Jump