Materiali dell’Abbigliamento da Snowboard

Esistono diversi tipi di materiali che vengono utilizzati nell’abbigliamento da snowboard e si suddividono in 2 principali categorie, i naturali e i sintetici.
Di seguito elenchiamo i più utilizzati, seppur siamo a conoscenza del fatto che di anno in anno, lo studio e l’utilizzo di nuove tecnologie porta allo sviluppo di nuovi materiali e di nuovi tessuti.

Materiali Naturali

  • Cotone
    E’ uno dei tessuti più antichi al mondo e anche il più utilizzato, mantiene una buona traspirabilità. Tende a trattenere l’umidità e ad asciugare molto lentamente in caso di sudorazione.
  • Lana
    Altro tessuto molto utilizzato, mantiene un’ottimo isolamento termico e un’ottima traspirabilità. Tende a trattenere l’umidità e ad asciugare molto lentamente in caso di sudorazione mantenendo comunque un buon isolamento termico.
  • Seta
    Tessuto utilizzato principalmente per l’intimo, ha una buona traspirabilità. Ha un costo elevato e tende ad asciugare molto lentamente in caso di sudorazione.

Materiali Sintetici

  • Poliestere, poliammide, elastan
    Materiale molto resistente utilizzato principalmente nella realizzazione di tute e felpe. La traspirazione non è ottimale e spesso crea cattivi odori.
  • Meraklon
    Materiale utilizzato principalmente come base layer, produce un elevato isolamento sia dal caldo che dal freddo garantendo un’alta traspirabilità.
  • Nylon
    Della famiglia dei polimeri sintetici viene utilizzato principalmente per impermeabilizzare l’esterno delle giacche o dei pantaloni che vanno a contatto con acqua o neve.
  • Polipropilene
    Ottimo isolante termico mantiene la temperatura e lascia traspirare il sudore. Si utilizza principalmente per intimo e le magliette base layer.
  • Pile
    Tessuto in fibra sintetica a base di poliesteri. Viene utilizzato principalmente per i capi che devono trattenere il calore del corpo come guanti, berretti, maglioni e middle layer in generale.
  • Microfibra
    Tessuto elastico viene solitamente utilizzato per capi aderenti. Ha la particolarità di asciugare in tempi brevi.
  • Gore-Tex
    Tessuto sintentico di origine aerospaziale ha un’ottima impermeabilità a traspirabilità. Purtroppo la qualità si paga, infatti ha dei costi molto elevati.
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.