Extra Gear da Snowboard

Per extra gear si intende tutto quel materiale che può essere acquistato facoltativamente, ma che nel caso di fuoripista risulta essere obbligatorio. Nell’eventualità di una valanga infatti, uno strumento come l’Arva permettere ai soccorritori di trovarvi più facilmente; pala e sonda invece aiutano nella ricerca dei dispersi.
I costi di queste attrezzature, possono sembrare alti, ma obbiettivamente, la nostra vita non ha prezzo e non ha quindi senso rischiare. Studi statistici dimostrano, che l’utilizzo congiunto dei tre strumenti, permetta, in caso di incidente, un’alta probabilità di salvare la vita dei travolti. La tempestività dell’intervento impedisce la morte, che il più delle volte, in assenza anche di uno dei tre strumenti, interviene per soffocamento, causa la poca aria che rimane intrappolata nel manto nevoso durante una valanga.

Vediamo di seguito un riepilogo dei principali strumenti salvavita in caso di valanga e una dettagliata descrizione di ogni singolo strumento nelle pagine seguenti:

Arva Valanga

Arva (Arva)

Strumento elettronico obbligatorio in caso si pratichi del fuoripista, permette ai soccorritori di trovarvi in tempi rapidi.

  • Pro: Permette di trovare i travolti di una valanga in tempi molto brevi.
  • Contro: Costo elevato.

Sonda valanga

Avalanche Probe (Sonda da Valanga)

Necessaria per sondare la neve durante la ricerca dei travolti. Aiuta nell’identificare in modo preciso la posizione delle persone sepolte dalla valanga.

  • Pro: E’ l’unico strumento che permette di determinare con certezza la posizione dei travolti.
  • Contro: Costo elevato rispetto al tipo di materiali di cui è composta.

Pala Valanga

Avalanche Shovel (Pala da Valanga)

E’ l’unico strumento che permette un disseppellimento rapido delle persone travolte dalla valanga. Scordatevi di utilizzare le mani o la vostra tavola per scavare nella neve. L’unico modo funzionale è utilizzare una pala da valanga.

  • Pro: Permette il disseppellimento rapido delle persone travolte da una valanga.
  • Contro: Viene da molti ritenuta scomoda da trasportare.

ABS Valanga

Airbag Safety System (Zaino ABS)

Lo zaino ABS è un semplice zaino che contiene al suo interno uno airbag che può essere gonfiato quando ci si rende conto di essere sulla traiettoria di una valanga. Lo zaino ABS è l’unico a limitare il seppellimento e aiuta a riparare il corpo della persona che lo indossa da blocchi di ghiaccio e rocce.

  • Pro: Permette al corpo di non sprofondare all’interno della valanga.
  • Contro: Costo elevato.
L’utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione e la riproduzione dell’opera, mantenendo inalterata la stesura e utilizzandola per fini non commerciali. E’ obbligatorio inoltre attribuire la paternità dell’opera a Real Snow.
Segue: Arva

INDICE ARTICOLO

Pag. 1: Extra Gear
Pag. 2: Arva
Pag. 3: Sonda
Pag. 4: Pala
Pag. 5: Airbag Safety System