Airbag Safety System da Valanga

Airbag Safety System (Zaino ABS)
Malgrado l’utilizzo sempre maggiore dell’Arva, il tasso di mortalità in caso di valanga rimane comunque elevato. Statistiche riportano che la percentuale di sopravvivenza di uno sciatore seppellito è del 50% mentre quella di uno sciatore non seppellito o seppellito in parte è superiore al 97%.
Lo zaino ABS è un semplice zaino che contiene al suo interno uno airbag che può essere gonfiato quando ci si rende conto di essere sulla traiettoria di una valanga. Lo zaino ABS è l’unico a limitare il seppellimento e aiuta a riparare il corpo della persona che lo indossa da blocchi di ghiaccio e rocce.
Lo zaino sfrutta il fenomeno della segregazione inversa, quindi, durante il movimento di una miscela di materie granulari (valanghe, frane ecc.) i granuli grossi tendono a risalire in superficie. Al contrario, i cristalli di neve ruotano e, passando sotto il corpo del malcapitato spingendolo verso l’alto. Qui la spinta cessa e, a causa del maggior peso specifico del corpo umano rispetto alla neve, si tende a sprofondare nuovamente verso il basso. L’unico modo per evitare di sprofondare è aumentare il volume del corpo; basterà quindi tirare la leva dello zaino ABS per gonfiare i 2 airbag laterali, che, creando maggior volume, aiuteranno il tuo corpo a galleggiare, evitando di sprofondare all’interno della valanga.
È stato dimostrato che l’utilizzo di uno zaino ABS fa raggiungere il maggior tasso di sopravvivenza negli incidenti da valanga. Su 262 persone che hanno utilizzato l’airbag ABS, il 97% è sopravvissuto, l’84% dei sopravvissuti è rimasto illeso e solo il 3% non è sopravvissuto.
Che dire, è il non plus ultra per lo snowboarder che pratica fuoripista.
Il costo di uno zaino ABS varia dai 600€ ai 900€. E’ un costo sicuramente elevato, ma rimane comunque lo strumento con il maggior tasso di sopravvivenza in caso di valanga.

INDICE ARTICOLO
Pag. 1: Extra Gear
Pag. 2: Arva
Pag. 3: Sonda
Pag. 4: Pala
Pag. 5: Airbag Safety System