Camber Snowboard
Il camber è una parte molto importante della tavola da snowboard. Esso infatti ne determina il comportamento sia sull’ingresso ed uscita di curva, sia nella conduzione.
Esistono 3 principali cambers e vari ibridi sviluppati dai grandi marchi dello Snowboard.
Elenchiamo in seguito i principali:
Questa è la tipologia di tavola più utilizzata; profilo convesso (o a ponte), flessibilità, ampia superficie di contatto da parte delle lamine, scorrevolezza ed elasticità durante la torsione aiutano a sviluppare uno stile pulito e danno sicurezza su qualsiasi tipo di neve.
Questa è la tipologia di tavola più utilizzata nel jibbing e nel freeride; profilo concavo (o a banana) , flex molto morbido (solitamente 4), bassa superficie di contatto da parte delle lamine (quindi riduzione della possibilità di controlamina) e facilità nell’utilizzo, aiutano a realizzare tricks e press sempre più complessi. Due importanti caratteristiche di questo tipo di camber sono la “galleggiabilità” su neve fresca e la riduzione al minimo di controlamina in caso di errore.
Questa è la tipologia di tavola più utilizzata sia dai principianti che dagli esperti su strutture come box o rail; profilo completamente piatto, poca flessibilità, alta reattività (in caso di ollie) e alta superficie di contatto conferisce al rider più equilibrio e stabilità soprattutto se alle prime armi.
CAMBERS IBRIDI
Tavola a forma di S con il camber che segue lo stance degli attacchi e il rocker sul nose garantisce manovrabilità e controllo ad alte velocità in tutte le condizioni nevose.
Tavola completamente piatta, il rocker sul tail e sul nose offre maneggevolezza ed estrema flessibilità. Ideale per jibbing e per ampliare la vostra creatività in snowpark.
Tavola multifunzionale con tre punti rocker, su tail, nose e zona centrale della tavola assicura “galleggiabilità” in neve fresca e puro divertimento in snowpark.
INDICE ARTICOLO
Pag. 1: Tipologie di tavola da snowboard
Pag. 2: Parti che costituiscono lo snowboard
Pag. 3: Materiali snowboard
Pag. 4: Sciancratura snowboard
Pag. 5: Camber snowboard
Pag. 6: Shape snowboard
Pag. 7: Boccolatura snowboard
Pag. 8: Soletta snowboard
Pag. 9: Flex snowboard