Snowboard Timeline dal 1960 al 1970

  • Dicembre 1965 – Lo Snurfer di Sherman Poppen
    Nel  1965,  un ingegnere chimico di Muskegon, nel Michigan,  di nome Sherman Popper  un giorno decise di fissare due sci insieme e di mettere una corda all’estremità per far si che chi li avesse indossati avrebbe potuto mantenerli  più stabili. Poppen essenzialmente costruì questo dispositivo per permettere alla figlia di  fare surf lungo un pendio innevato vicino alla loro casa. Quando gli amici della figlia di Poppen scoprirono questo nuovo giocattolo, divennero molto interessati e ne vollero uno anche loro. Visto un certo interesse che andava creandosi intorno alla sua creazione, Sherman Poppen  cedette l’idea ad un produttore. Lo chiamò “Snurfer” visto che dava l’emozione di scivolare sulla neve.
  • 1966 – Lo Snurfer e la popolarità
    Dal 1966, più di un milione di Snurfer vennero venduti anche se il prodotto veniva ancora visto come un semplice giocattolo per ragazzini. Sherman Poppen quindi, per incentivarne l’utilizzo, cominciò ad organizzare gare di Snurfer ed un giovane di nome Jake Burton cominciò a partecipare alle competizioni. Burton concepiva lo Snurfer come un cosa nuova e divertente da fare,  visto che era già molto appassionato di sci. Jake Burton divenne quindi uno dei più appassionati sostenitori dello Snurfer.
  • 1969 – Dimitrije Milovich apre la Winterstick Snowboards
    Nel 1969 un surfer della east cost chiamato Dimitrije Milovich cominciò a realizzare nuovi tipi di tavole sfruttando i concetti basilari dello Snurfer e la tecnologia applicata allo sci. Nel 1972 Milovich aprì una delle prime aziende produttrici di snowboard, la “Winterstick”.
  • 1975 – Le tavole della Winterstick Snowboards compaiono in spots e riviste
    Dopo aver prodotto vari modelli, Milovich e la sua azienda finirono sulle più acclamate riviste dell’epoca, “Newsweek”, “Playboy” e “Powder Magazine”. Gli articoli presentavano lo sport  al mondo e miravano a costruire una immagine più familiare  per lo snowboarding.  La maggiore attenzione a questo sport fece aumentare i praticanti e gli affari cominciarono letteralmente a decollare.
  • 1977 – Jake Burton fonda la “Burton Snowboards”
    Jake Burton appena laureato alla New York University torna subito a pensare alla sua passione e allo Snurfer. Acquista una casa in Vermont e comincia a guadagnare soldi realizzando diverse versioni di Snurfer curando sia il design che i materiali. Comincia con il realizzare tavole di legno laminato e ha la fantastica idea di creare degli “attacchi” per legare i piedi alla tavola durante la discesa.
  • 1977 – L’influenza dello skateboard nello snowboard grazie a Tom Sims
    Nello stesso periodo in cui Jake Burton cominciò la produzione dei suoi “Burton Snowboards”, un ex skateboarder di nome Tom Sims sperimentò la discesa da una collina innevata  partendo da un vecchio progetto fatto in un laboratorio di carpenteria , composto da un  tappetino incollato su del compensato e rinforzato con una lamina di alluminio. Ispirato dall’idea di far skateboard lungo una discesa innevata, Sims con l’aiuto di Chuck Barfoot passò dal realizzare skateboard nel suo garage a costruire snowboard. Sims e Barfoot cominciarono ad usare le loro conoscenze e l’entusiasmo che avevano per lo skateboard, per produrre un proprio stile di snowboard. Uno dei primi modelli di snowboard di Sims e Barfoot fu il “Flying Yellow Banana” (letteralmente, “la Banana Gialla Volante”).  Questa nuova tavola era semplicemente uno skateboard posto su un involucro di plastica con delle alette posteriori. Il “Flying Yellow Banana”  vendette tantissimo in tutto il mondo.
  • 1979 – Paul Graves vince un contest grazie a tricks mai visti prima
    Nel 1979, Paul Graves gareggiò all’ Annual Surfer contest in Michigan, vincendo la gara e introducendo alcuni accorgimenti e manovre che non si erano mai visti primi. Tra questi “trucchetti”, si ricordano i “Flips”, i “360 spins” e i “Grabs”. Nella competizione era presente anche Jake Burton utilizzando una delle sue tavole. Quello fu l’ultimo anno in cui Poppen vendette il suo Snurfer.
  • 1979 – Graves compare in uno spot televisivo
    Più tardi, sempre nel 1979, Graves comparve in uno spot televisivo a bordo di uno Snurfer in una pubblicità per la birra LaBatt’s. L’immagine dello snowboarding così, crebbe ancor di più tra i Canadesi e le popolazioni nel nord degli Stati Uniti quando videro Grave nella pubblicità e cominciarono a provare anche loro questo nuovo sport, fonte di emozioni e di curiosità.