1990 – La nascita degli snowparks Nel Vail Ski resort in aggiunta alle slopes vengono realizzate per la prima volta diverse strutture in legno e dei salti di neve compattata. La zona adibita al divertimento viene chiamata “Snow Park”. Aprile 1990 – Santa Cruz Skateboards e le tavole da snowboard Nel  1990, il ben noto […]

Snowboard Timeline dal 1990 al 2000

  • 1990 – La nascita degli snowparks
    Nel Vail Ski resort in aggiunta alle slopes vengono realizzate per la prima volta diverse strutture in legno e dei salti di neve compattata. La zona adibita al divertimento viene chiamata “Snow Park”.
  • Aprile 1990 – Santa Cruz Skateboards e le tavole da snowboard
    Nel  1990, il ben noto produttore Rich Novak, capo di “Santa Cruz Skateboards”  si buttò nel giro degli snowboard, producendo la sua linea di snowboard con il logo “Santa Cruz” e la società continua a crescere con le sue nuove idee per gli sports. Le scelte della “Santa Cruz Skateboards”  indussero  molte altre società ad includere gli snowboard nel loro business.
  • 1991 – Pro-Surfer e Pro-Skaters si muovono verso lo snowboard
    Fino ad ora, il passaggio di surfer e di i pattinatori professionisti  al mondo dello snowboard è prevalente. Pattinatori come Steve Caballero e Lance Mountain cominciarono già dai primi anni ’80 così come Tony Hawk, Kevin Staab, e Joe Johnson. Grandi surfisti come Gary Elkerton, Mike Parsons e Noah Budroe approdarono allo snowboarding e anche altri surfisti professionisti  ci hanno provato .
  • 1993 – Il primo Campionato Internazionale di snowboard
    La  International Snowboard Federation organizza il suo primo ufficiale Snowboard World Championships a Ischgl, in Austria. Gli americani Kevin Delaney e Michele Taggart vincono entrambi delle medaglie. Lo snowboarding  è ufficialmente sulla scena mondiale. Finora più di 50 differenti aziende porducono snowboard. L’affare è grosso e richiama molti capitali. Ora il mondo interno conosce bene questo sport.
  • 1994 – La prima azienda produttrice di tavole realizzata da una donna
    Nel 1993, lo snowboarding  è cresciuto enormemente sul versante maschile e le donne sono poche.. E Shannon Dunn diventa la prima a mettere la propria firma su uno snowboard, guadagnando così tanto successo che il suo sponsor le costruì un modello specifico con la sua firma. Nello stesso anno un videogioco chiamato “Sonic the Hedgehog”  fu il primo a portare lo snowboard nel mondo dei videogame.
  • 1994 – Il marchio “Avalanche Snowboards” viene venduto
    Avalanche Snowboards vende l’ 80% della sua quindicennale attività all’uomo d’affari Robert Edwards per una cifra non resa nota. Edwards lavorava in precedenza con le Anthony Industries,  azienda collegata a K Skis. Il nome di Avalanche è cresciuto talmente tanto che è molto noto e vale un sacco di soldi. Molte vecchie  aziende di snowboard  aumentano vertiginosamente di valore  or anche lo snowboarding  è uno sport così largamente diffuso e praticato.
  • 1997 – I primi “ESPN X-Games”
    Nel 1997 avvengono I primi X-games invernali che includono lo snowboard, organizzati da ESPN. Più di 30.000 fan  si accalcano per vederli sul sito web, in tutte le specialità. L’inclusione negli X-games dello snowboard dimostra ancora una volta la sua attitudine ad essere uno sport alternativo ai livelli dello skateboarding.
  • 1998 – Lo snowboard diviene disciplina Olimpica
    Infine nel 1998,  lo snowboarding viene riconosciuto ed incluso nei Giochi Olimpici e i vincitori vengono premiati con delle medaglie. I Giochi Olimpici si tengono a Nagano, in Giappone. Era tanto tempo che gli snowboarders aspettavano questo momento. Novanta milioni di persone assistono al fatto che  Ross Rebaghati, medaglia d’oro, risulta positivo al tes per la marijuana e gli viene revocata la medaglia d’oro.
  • 1998 – Uno dei pionieri Craig Kelly muore a causa del discatto di una valanga
    Verso la fine del 1998, uno dei pionieri dello snowboarding  nonché incredibile rider, Craig Kelly, rimane ucciso in da una valanga mentre gareggiava.  Il mondo dello snowboard e l’industria sono devastati. Lo sport perde uno dei suoi più amati e quotati rider di tutti i tempi